L’Hot Wheels ’72 Ford Gran Torino Sport, raffigurata in foto e uscita nel 2012, fa parte della serie Muscle Car Mania: Ford. Il modellino presenta uno chassis composto da un blocco superiore in metallo verniciato verde e un blocco inferiore in plastica nera. Tra i due, è inserita una parte in plastica cromata color argento che forma l’anteriore della macchina (radiatore, gruppi ottici e paraurti), il posteriore (paraurti) e gli interni dell’abitacolo.
La carrozzeria presenta una serigrafia in tricromia:
-
Nero: bande laterali, loghi Hot Wheels, sigle “351” laterali posteriori e bande sul cofano;
-
Bianco: scritta “Gran Torino Sport” sui lati, maniglie delle portiere, sigle “351” sul cofano;
-
Arancio: indicatori di direzione.
Le ruote sono delle MC5 (Muscle Car a 5 razze), con cerchioni serigrafati in bianco.
Curiosità
La Ford Gran Torino deve la sua fama duratura e la sua iconicità nella cultura popolare principalmente alla televisione e al cinema. Il nome stesso della vettura, “Torino”, fu scelto dalla Ford per omaggiare l’omonima città italiana, all’epoca considerata la “Detroit europea”.
Nel 1972 uscì una versione aggiornata e rivista, denominata “Gran Torino”. Il modellino riprodotto richiama fortemente la vettura protagonista dell’omonimo film di Clint Eastwood, Gran Torino. Nella pellicola, il veicolo incarna simbolicamente i valori americani del passato, che resistono stoicamente al cambiamento della società.
Insieme al telefilm Starsky & Hutch (1975–1979), dove l’automobile — sempre una Gran Torino, ma dal design “rifrescato” in quanto modello del ’75 e ’76 — ha contribuito a trasformare questa vettura in un’icona universale del “sogno americano”.